Stampa
Categoria: Cinema
Creato Lunedì, 01 Giugno 2009

Generazione 1000 euro, recensione di Luca Baroncini (n°114)

di M.Venier

con A. Tiberi, V. Lodovini, C. Crescentini, P. Villaggio, F. Mandelli, F. Inaudi

Commedia generazionale?

Riflessione sul precariato?

“Generazione 1000 euro” potrebbe essere entrambe le cose ma non ha abbastanza coraggio e opta per una terza strada. Tra la disillusione dei giovani a contatto con un mondo del lavoro nevrotico e respingente e i crucci di chi deve decidere come indirizzare la propria vita, scivola infatti sul più scontato luogo comune: meglio la bionda (carrierista e un po’ cinica) oppure la mora (poco occupata e sognatrice)? Tra le pieghe della banalità si insinua un’atmosfera credibile di incertezza a cui i volonterosi protagonisti provano a reagire attraverso il compromesso ma senza chiudere definitivamente le porte alle ambizioni.

Alla base del soggetto, ispirato all’omonimo romanzo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, il contrasto tra la razionalità del ragionamento scientifico (il protagonista è un valente matematico) e la casualità insondabile degli eventi. A rimpolpare i dissidi ci pensano trasferte catalane improvvisate, amicizie in grado di sopravvivere agli egoismi, un’arte di arrangiarsi nel ricalco della più classica commedia all’italiana e una confezione briosa e ammiccante. L’intreccio di vicende scorre quindi piacevolmente, grazie anche a interpreti adeguati e a battute ironiche centrate, ma l’insieme non ha la forza per imporsi come specchio esaustivo dei trentenni attuali.

Troppe carinerie e semplificazioni (oltre a un finale aperto ma sbrigativamente conciliante), troppa facilità nel dare risalto ai pieni piuttosto che ai vuoti. Aspetti che non impediscono al film di lasciarsi guardare ma che ne limitano l’impatto alla sola visione. Vedere, sorridere e poi dimenticare. Per amareggiarsi c’è la vita, quella vera.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Generazione 1000 euro, recensione di Luca Baroncini (n°114) - Cenerentola Info
Joomla theme by hostgator coupons